Gli utilizzatori di dispositivi Android si saranno accorti che l’invio di file attraverso bluetooth non è sempre così facile. Questo perché, per proteggere tutti i dispositivi da possibili infezioni, sono state prese delle misure che impediscono l’invio e la ricezione di determinati file. Infatti, qualora noi volessimo ricevere un .apk da unBluetooth File Transfer nostro amico o dal nostro pc, Android provvederà a bloccarci, costringendoci ad inventare altri metodi per trasferire il file.

Trovare rimedio a questo inconveniente è estremamente semplice, soprattutto grazie all’enorme varietà di applicazioni disponibili sul Market. Quella che ci verrà in aiuto in questo caso è Bluetooth File Transfer di Medieval Software.

L’applicazione in questione, alla sua apertura, avvia dei servizi che si occuperanno di gestire tutti i trasferimenti via bluetooth. In questo caso sarà possibile scambiare qualsiasi tipo di file senza le restrizioni imposte dal nostro robottino verde, e tutto senza richiedere privilegi di root.
Inoltre Bluetooth File Transfer è un ottimo file manager, capace anche di aprire archivi zip criptati. Insomma, l’applicazione si rivela davvero un ottimo tuttofare che non può assolutamente mancare sul nostro smartphone.

Ecco il link al Market per il download.

Nel caso incontriate problemi nel trasferimento file, prima di lanciare Bletooth File Transfer procedete alla tradizionale procedura di accoppiamento dei dispositivi.

[banner corners=”rc:0″]