sportMoltissimi conoscono il fenomeno dello streaming online, cioè della possibilità di vedere video in rete, ma non tutti sanno che è possibile seguire in diretta e gratuitamente la propria squadra del cuore!

Esistono, infatti, alcuni siti e programmi che permettono di vedere le partite che normalmente sarebbero riservate solamente ai possessori di PayTv. Si tratta di programmi p2p che, proprio come i più conosciuti eMule e BitTorrent, permettono di visualizzare in diretta un canale televisivo, condividendo a loro volta con gli altri utenti il video in questione. In questo modo, paradossalmente, più sono gli utenti a seguire un evento, maggiore sarà la qualità del video.

Trovare questi canali non è così semplice, ma esiste un sito che ci renderà tutto molto più semplice. Si tratta di MyP2P.eu [il sito è stato chiuso e si è spostato su Wiziwig.tv], un grandissimo database di eventi sportivi.
Sul sito è possibile trovare i link per vedere in streaming partite della nostra Serie A, ma anche campionati esteri, per non parlare di Basketball, Tennis, Ciclismo e molto molto altro!

Scegliete l’evento a cui siete interessati navigando all’interno della sezione Live Sports (trovate il link in cima alla pagina) e poi sul piccolo televisore che trovate sulla destra dell’evento desiderato.
Nella parte inferiore della pagina apparirà quindi una lista di canali che trasmettono l’evento e la lista, per ciascun canale, del software necessario alla sua visualizzazione. Se non possedete il programma, cliccate semplicemente sul link Software che trovate in cima alla pagina (alla destra di Live sports) ed installate quello desiderato.

Non sempre riuscirete a seguire l’evento: a volte verrà dichiarata una partita ma in realtà ne sarà trasmessa un’altra; altre volte il canale non esisterà; delle altre la qualità sarà così scarsa da non permettere una visualizzazione fluida.

Io l’ho provato e fino ad oggi sono riuscito a seguire sempre tutti gli eventi a cui ero interessato. Spesso la telecronaca è stata in lingua straniera (turco, cinese, giapponese e altro). In fondo, però, è tutto gratuito! Perché non provare?!