Installare gli ultimi driver proprietari NVIDIA su Linux (Mint)

Le informazioni contenute in questo post sono datate e potrebbero non essere più valide.

Avere i driver sempre aggiornati è molto importante per sfruttare al meglio la propria scheda grafica, ma quando si tratta di driver proprietari, la vita non è sempre così facile. I driver proprietari NVIDIA, ad esempio, sono semplici da installare, ma si incontrano un sacco di problemi sopratutto quando si arriva da altri driver.

In questa guida, oltre ai passi necessari all’installazione, vedremo come eliminare alcuni problemi che riguardano tearing durante la riproduzione video, visualizzare le console tty e risolvere le incompatibilità con la sospensione/ibernazione del pc.

Installazione dei driver

Problemi con la sospensione

Una volta installati i driver ho riscontrato problemi con la modalità di sospensione. In particolare visualizzavo quadretti e righe in b/n, mentre i tasti digitati funzionavano in maniera corretta (ovviamente non si vede ciò che si digita, ma me ne sono accorto poiché sono riuscito a spegnere il pc da riga di comando). Per risolvere il problema sono necessarie le seguenti modifiche:

Fonte 1Fonte 2

Visualizzare le console tty

Con l’installazione dei driver si possono riscontrare problemi anche nella visualizzazione dello splash screen e delle console tty. Per risolvere il problema sono necessarie le seguenti modifiche:

Fonte

Eliminare il tearing su Cinnamon

Altro fastidioso problema che ho riscontrato è legato al tearing. Quasi sicuramente questo problema non è legato ai driver utilizzati, ma prima non vi avevo fatto particolarmente caso. Anche in questo caso il fix è molto semplice:

Fonte