Capita spesso dopo una formattazione di trovarsi di fronte a delle periferiche che Windows non riconosce automaticamente o delle quali non abbiamo più i drivers.
Come facciamo a capire quali driver scaricare senza nemmeno conoscere la periferica che li richiede?

Il metodo è abbastanza facile grazie all’aiuto di PCIDatabase.

Con Windows XP cosa andate sulle Proprietà del computer ( tasto Windows + pausa ) –> Hardware –> Gestione periferiche.

Con Windows Vista andate sulle Proprietà del computer ( tasto Windows + pausa ) -> Gestione Dispositivi (confermate l’azione se necessario).

Nella lista delle periferiche individuate quella che non viene riconosciuta (di solito c’è un punto esclamativo sul giallo vicino). Cliccate col pulsante destro e scegliete Proprietà. Da qui spostatevi sulla linguetta Dettagli. Qui potrete leggere l’identificativo della periferica che sarà simile a questa stringa
PCI\VEN_10EC&DEV_8136&SUBYS…
Dove VEN è il codice del venditore del componente e DEV è il numero identificativo del device.
Andate sul sito www.pcidatabase.com e inserite nei relativi campi i codici che avete visto prima. Ricordatevi che il codice è quella sequenza alfanumerica compresa tra “_” e “&” (evidenziato in corsivo nell’esempio).

Con un po’ di fortuna riuscirete ad installare i driver della vostra periferica. Per le periferiche USB vi consiglio gli stessi passaggi ma alla fine usate Google per reperire maggiori informazioni.