Installare CyanogenMod 10 (Jelly Bean 4.1.x) sul Transformer TF101

cyanogenmodVisto che Asus ha abbandonato lo sviluppo per l’Eee Pad Transformer (TF101), l’unico modo per portare sul tablet le ultime versioni Android è quello di rivolgersi alle custom rom. La più famosa è probabilmente la CyanogenMod, quindi vedremo come installare CyanogenMod 10, basata su Android 4.1.x (attualmente 4.1.2) su questo dispositivo.

La procedura che verrà illustrata è pensata per garantire una rom stabile, con un ridottissimo numero di bug e adatta all’utilizzo quotidiano. Proprio per questo la rom è scelta una versione non ufficiale della CyanogenMod. Inoltre verrà utilizzato anche un kernel modificato per rendere il risultato finale ancor più stabile. La procedura è molto simile per la CyanogenMod 10.1 (basata su Android 4.2.x), ma poiché quest’ultima rom presenta qualche bug in più, non mi sento di consigliarvela.

Prerequisiti:

Come prima cosa è necessario ottenere, nel caso non li abbiate ancora, i permessi di root. Solo così sarà possibile installare una recovery aggiornata adatta all’installazione delle ultime CyanogenMod.

Recovery:

La recovery scelta è la TWRP, caratterizzata dall’essere touch, affidabile e molto semplice da installare.

Flashing:

Il primo avvio potrebbe essere leggermente più lento, quindi non preoccupatevi poiché è normale. Nel mio caso sono stati necessari meno di 2 minuti.

Infine vi ricordo che, sebbene abbia eseguito questa procedura in prima persona e la ritenga sicura, non potete ritenermi responsabile per eventuali danni al vostro dispositivo o al resto del mondo.