Sempre più spesso si vedono sul web immagini che mostrano lo stato di Windows Live Messenger di un utente sul web. Non sono statiche, ma si aggiornano quando cambia il nick o il messaggio personale.

Creare immagini come questa è molto semplice.

Vediamo come.
Per prima cosa avete bisogno ovviamente di Windows Live Messenger e di Messenger Plus! Live.

Importate quindi lo script Web2Live che trovate qui.
Scaricate la mia traduzione per l’italiano da questo indirizzo (è il forum ufficiale) ed estraete il file it.ini nella cartella \Scripts\Web2Live\Languages del vostro Messenger Plus! Live (che molto probabilmente sarà C:\ Programmi\ Messenger Plus! Live\ Scripts\ Web2Live\ Languages).

Ora cambiate la lingua al vostro script selezionando l’opportuna opzione dal menù di Web2Live che trovate tra gli script attivi (aiutatevi con l’immagine se non riuscite a trovarlo).

Selezionate l’italiano e fate click su Ok.

Registratevi al sito (trovate il link nella finestra di login), quindi effettuate il login a Web2Live anche su MSN.

Se volete modificare qualche impostazione sul formato dell’orario fate click su “Modifica Impostazioni”, altrimenti passiamo subito ad “Ottieni Codici per la Firma“.
Con questa opzione otterremo i codici HTML da inserire per visualizzare la nostra firma nei forum, blog, ecc.

Ora dobbiamo creare un nuovo Stile: cliccate sul pulsante , inserite il nome dello stile che volete reare, quindi premete su Ok.
Scegliete lo sfondo che più vi piace e personalizzate tutto quello che volete.

Quando avete finito, cliccate su Avanti e copiate il codice che preferite: il codice HTML lo potete usare per firmare, ad esempio, le vostre mail, mentre per i forum generalmente viene utilizzato il BBCode.

Se avete copiato quel codice, chi farà click sulla vostra firma sarà in grado di mandarvi un messaggio che potrete leggere facendo click su “Controlla Messaggi” (riferitevi sempre all’immagine di prima se avete problemi a trovare la voce).