Weave è un’ estensione compatibile con Firefox 3 che permette di salvare online i propri dati di navigazione ( history, password salvate, bookmarks e customizzazioni del browser )

Weave sincronizzerà i vostri segnalibri, la cronologia, cookies, i dati salvati e persino le password e li trasferirà su altre copie di Firefox installate altrove.

Facciamo un esempio pratico: iniziano le vacanze estive e vi spostate nella vostra casa al mare. Dopo mesi di navigazione avrete sicuramente aggiunto qualche segnalibro o salvato qualche password. Con Weave al vostro arrivo nella casa al mare potrete sincronizzare ‘importando’ da remoto i dati registrati sui server Mozilla rendendo virtualmente identiche le due copie di Firefox. Potrete successivamente risincronizzare il tutto al ritorno dalle ferie.
Lo stesso sistema si potrebbe utilizzare tra il pc di casa e quello dell’ufficio.

Ovviamente il processo avviene attraverso connessioni criptate e riservate garantendo la sicurezza nella trasmissione e l’immagazzinamento dei dati.

Per istallare il plugin è sufficiente fornire il proprio indirizzo email (valido), una password, inserire il codice ottico e cliccare sul collegamento di attivazione che riceverete nella mail.

A questo punto seguite la procedura guidata e alla fine attendete qualche minuto (dipende dalla mole di dati che dovete salvare) che il processo abbia fine.

ATTENZIONE:  È fondamentale fare un backup dei vostri bookmarks per evitare seri problemi successivamente. Vi consiglio di farlo in ogni caso.

Sito ufficiale: https://services.mozilla.com/