Spesso accade anche sui computer ultra veloci di ultima generazione di fare doppio clik sull’icona di risorde del computer e di aspettare a lungo senza nessun motivo apparente.

Tutto questo è dovuto ad una operazione effetuata da windows XP che consiste nel monitoraggio delle risorse condivise in rete per facilitarne la connessione. Questa funzionalità, introdotta per la prima volta in Windows XP, viene implementata mediante un’analisi periodica dei computer presenti in rete. Durante l’analisi viene identificata ogni nuova risorsa condivisa, quale una cartella o una stampante che sia stata appena connessa in rete come stampante condivisa.

Tutto questo, però, non sempre è utile. Se non usiamo risorse di rete oppure non ci colleghiamo a molte reti diverse, questa funzionalità potrebbe risultare superflua. Il risultato sarebbe quello di continuare a visualizzare all’interno di Risorse di Rete sempre le stesse cartelle e stampanti condivise, anche se in quel momento non sono raggiungibili.

Per ovviare a questo fastidioso problema c’è un piccolo trucchetto per rendere l’operazione molto più veloce.
– Aprite Risorse del computer
– Dal menu Strumenti selezionate Opzioni cartella
– Andate nel tab Visualizzazione e qui deselezionate ‘Cerca automaticamente cartelle e stampanti di rete’ (come mostrato in figura)

Ora al doppio click su Risorse del computer vedrete la differenza in velocità.