Vagabondando nell’immenso panorama degli homebrew per Wii mi è capitato di imbattermi in Sneek. Lessi subito alcuni articoli al riguardo, ma trovai molto complessa la sua configurazione. Oggi le cose sono cambiate, la configurazione è più semplice, inoltre mi andava di pasticciare ho deciso di approfondire meglio l’argomento.

Sneek

Sneek è un homebrew portentoso, destinato ad utenti esperti che hanno intenzione di fare esperimenti sulla propria console, ma non hanno alcuna intenzione di fare danni. Il tutto si basa su un principio molto semplice: emulare la NAND della Wii da scheda SD o periferica USB. In questo modo le modifiche non saranno permanenti, ma risiederanno su un supporto removibile. Basterà togliere tale supporto per avere la console come prima.

L’uso principale è quello di studio del comportamento e corretto funzionamento della Wii quando si installano nuovi Wad (canali, giochi WiiWare o altro).

Le cose che vi occorrono sono poche:

– Un backup della NAND della vostra Wii fatto con BootMii

ShowMyWads (un Wad file manager per Windows)

Sneek Installer (la versione beta funziona molto bene)

– Un po’ di pazienza

Vi consiglio di leggere tutta la guida fino al fondo prima di procedere con qualsiasi passo.

Aprite ShowMyWads ed impostate la lingua in Italiano per comodità (da Option -> Language).

Spostatevi su Strumenti e selezionate “Extract BootMii dump”. Selezionate il file nand.bin posizionato all’interno della cartella in cui avete salvato il backup della NAND. Verrà creata una cartella “nand-extracteda” in quella posizione.

L’estrazione durerà meno di un minuto, ma durante quel periodo il programma non mostrerà nessuna percentuale di progresso e non risponderà ai vostri click. È una cosa normale e tutto riprenderà a funzionare appena finita l’estrazione.

Cambiate la visualizzazione da Vista -> ShowMyNand.

Ora cliccate su Opzioni -> Cambia il percorso del NAND Backup e selezionate la cartella “nand-extracteda” appena creata.

Andate su Strumenti -> Crea Common-Key ed inserite il codice “45e” nella finestra che si aprirà.

A questo punto dovreste trovarvi di fronte ad una finestra del genere

ShowMyWads

Potete sbizzarrirvi ad installare tutti i wad che volete cliccando con il destro e selezionando Installa -> File.

Potete anche fare dei wad a partire dai canali che avete installato scegliendo l’opzione “Confeziona Wad”.

Siamo a buon punto del processo. Non resta altro che preparare la scheda SD e/o la periferica USB su cui volete installare Sneek.

Create per comodità una cartella “Sneek” in una posizione comoda (sul Desktop va benissimo, tanto la potrete eliminare presto).

Estraete il pacchetto dello Sneek Installer ed avviatelo.

Sneek Installer

Selezionate sulla destra il tipo di installazione che volete fare:

– Sneek: verrà utilizzata la scheda SD per caricare la NAND da emulare

– Sneek + DI: permette di caricare i giochi da usb direttamente dal canale disco. Viene utilizzata la scheda SD

– Uneek: verrà utilizzata la periferica USB per caricare la NAND da emulare

– Uneek + DI: permette di caricare i giochi da usb direttamente dal canale disco. Viene utilizzata la periferica USB

Il mio consiglio è quello di installare semplicemente Uneek per diversi motivi: lo spazio a disposizione sul supporto usb è quasi sicuramente maggiore di quello che avete sulla vostra SD e la velocità di caricamento maggiore; inoltre il modulo DI lo trovo superfluo poiché non si corre alcun rischio a caricare i giochi da usb tramite un apposito loader.

Alla voce SNEEK files utilizzate il tasto Browse per selezionare la cartella Sneek appena creata.

Selezionate lo stesso percorso anche per la voce IOS files. Cliccate su entrambi i pulsanti “Get files”.

Per il campo SD device selezionate la vostra periferica SD. Fate lo stesso con il campo USB device nel caso vogliate utilizzare Uneek.

Non resta altro da fare che premere il pulsante “Install SNEEK” per poter sfruttare tutte le potenzialità di questo homebrew.

ATTENZIONE: dalle mie prove ho riscontrato problemi nell’avvio di domebrew da HBC (Homebrew Channel) 0.8 e 0.6: lo schermo resta nero. Non ho indagato moltissimo sulla questione poiché sono maggiormente interessato a testare solamente wad. Nel caso voi abbiate notizie al riguardo sarò lieto di aggiornare il mio articolo.