Esistono online molti siti che necessitano di registrazione per visualizzare del materiale. Ad esempio ci sono forum che permettono l’accesso ad alcune board solo agli utenti registrati, video che normalmente non potreste vedere, ecc…

Con questa guida vi spiegherò come fare a visualizzarlo ugualmente senza registrazione, ove possibile.

Il procedimento è molto semplice e consiste nel fingersi Google.

Questi siti, infatti, permettono a Google di accedere per indicizzare le pagine e quindi renderle disponibili agli utenti che eseguiranno ricerche in internet. In questo modo le informazioni sono disponibili, ma per consultarle dobbiamo registrarci sul sito.

Tanto per cambiare avete bisogno di Firefox.

Installate poi l’estensione User Agent Switcher e riavviate Firefox per completare il processo.

Cliccate su Strumenti/User Agent Switcher/Options/Options…
Ora spostatevi sulla scheda User Agents nella finestra che vi appare, cliccate su Add e inserite la seguente stringa nel campo User Agent:

Googlebot/2.1 (+http://www.google.com/bot.html)

In Description inserite il nome che più vi fa piacere, servirà a voi per ricordarvi quale user agent state utilizzando (ad esempio potete scrivere GoogleBot).

Cliccate su Ok, poi di nuovo Ok in modo da tornare alla vostra pagina, quindi cliccate su Strumenti/User Agent Switcher e cliccate su GoogleBot (nel caso abbiate inserito questo nome).

Da questo momento siete Google!
(È necessario aggiornare la pagina per vedere i contenuti)

Attenzione: alcuni siti potrebbero fare un controllo dell’indirizzo IP e, vedendo che il vostro non è nella pool di quelli ufficiali di Google potrebbero impedirvi l’accesso.
Credo sia un evento molto raro. Personalmente non mi è mai successo.