Da un bel po’ di tempo Microsoft impedisce di scaricare gli aggiornamenti per le copie di Windows XP non genuine. Quello che molti non sanno è che è possibile aggirare questo sistema di difesa ed aggiornare il proprio sistema operativo tranquillamente dal sito Microsoft anche con una copia di Win XP ritenuta non originale (situazione in cui potremmo trovarci, ad esempio, qualora si corrompessero alcune dll di sistema).

Per fare questo si può utilizzare un semplicissimo programma, muBlinder, che sostituisce le librerie che non consentono l’update.
Inoltre è possibile rimuovere quelle fastidiose notifiche che ci appaiono qualora avessimo installato l’aggiornamento WGN (Windows Genuine Notification) che ci notifica che la nostra copia non è originale.

Cominciamo con il download dell’ultima versione del software dalla pagina ufficiale (è necessario registrarsi per poterlo scaricare) o da questo mio link mirror. Utilizzate sempre l’ultima versione perché altrimenti non sarete in grado di scaricare gli aggiornamenti.
Sono richiesti .Net Framework 2 (che potete scaricare qui) e Windows Installer 3.0 (che trovate qui). Installateli se non sono presenti sul vostro pc.
Se non lo sapete provate ad avviare muBlinder. Nel caso non siano presenti riceverete dei messaggi di errore.

Avviate muBlinder e spostatevi nella scheda Validation.
Nella parte inferiore della finestra vedrete la versione delle vostre librerie e quindi se potete scaricare o meno gli aggiornamenti.
Molto probabilmente non passerete il test, quindi cliccate semplicemente sul pulsante Validate (o Enable) che trovate sempre all’interno della stessa scheda.

Siete pronti per scaricare gli aggiornamenti dal sito. Per scaricarli lasciate sempre aperto muBlinder, cliccate su Go To Microsoft Update e aspettate il caricamento della finestra.

Potrete scegliere tra l’aggiornamento Rapido e quello Personalizzato. Io consiglio il personalizzato, in modo da sapere cosa si sta installando. È infatti molto importante NON installare il WGA (Windows Genuine Advantage) che ci notificherebbe solo la non genuinità del nostro prodotto.

Nel caso in cui noi lo avessimo già installato, è possibile rimuovere le notifiche che riceviamo spostandoci sulla scheda Notification.
Usate prima il Metodo 1; se non dovesse bastare passate al Metodo 2.

Disclaimer originale del programma: muBlinder is intended for use by those who already own a Windows OS license but might be experiencing difficulty getting updates due to corrupt DLLs or other problems. It is not intended to be used on or to help in any sort of way in the use of pirated or otherwise unauthorized versions of any Windows OS. By using this software you declare that you legally own a license to use the Windows OS on which the software will run on.

Pagina ufficiale: http://www.p2plife.com/forums/Official_muBlinder_Page-t320.html