Capita sempre più spesso di accettare un file su Windows Live Messenger e ritrovarsi il client di messaggistica istantanea infettato da un fastidioso virus.

Prima di mandare tutto all’aria e decidere di formattare il computer possiamo tentare l’utilizzo di MSN Cleaner, un tool che permette di eliminare velocemente 2059 possibili minacce (nella versione 1.6.3).

Per utilizzarlo non dovete far altro che scaricare il file da qui (ho cercato a lungo e non ho trovato versioni più aggiornate, v1.6.3), estrarre il file contenuto nell’archivio, eseguirlo ed avviare una scansione.
Una volta portata a termine la scansione avremo la possibilità di eliminare, qualora sia stato riconosciuto, il worm che ci tormentava.

Nel caso non funzionasse non resta che cominciare a cercare con Google una possibile procedura per eliminare manualmente il malware.

Ovviamente la prima difesa da mettere in campo è la testa!
Mai accettare file che non stiamo aspettando, soprattutto se accompagnati da scritte in inglese (e sappiamo che il nostro amico non ci scriverebbe mai in inglese…). Fate qualche domanda sul file che vi stanno inviando per una maggiore sicurezza..