La suite gratuita per l’ufficio è, per eccellenza, LibreOffice. Nato nel 2010 da un fork di OpenOffice, oggi questa suite è distribuita come default su molti sistemi operativi del mondo Linux.

I recenti aggiornamenti hanno apportato numerose migliorie riguardo la stabilità dell’applicazione e l’incorporazione di numerosi plugin. Tra questi ne è presente uno che permette di importare PDF e modificarli. L’estensione è stata pacchettizzata ed è possibile scaricarla ed installarla tramite il gestore pacchetti di Ubuntu. Il pacchetto in questione si chiama libreoffice-pdfimport. Su Windows, invece, il plugin è già presente qualora abbiate installato Draw (requisito comunque necessario anche su Linux).

Una volta installato, sarà sufficiente scegliere di aprire un PDF con LibreOffice (tramite il menù che appare cliccando sul file con il tasto destro) e potremo modificarlo a nostro piacimento. Il documento verrà trattato come un oggetto grafico, quindi i risultati potrebbero non essere quelli che ci aspettiamo. Ad ogni modo lo sviluppo prosegue ed in futuro si potrà godere di uno strumento certamente più gratificante.