Formattare il pc o cambiare sistema operativo a volte può rendersi necessario. Oltre alla reinstallazione di tutti i programmi, una cosa che trovo particolarmente fastidiosa è la riconfigurazione di browser web e client di posta. Per questa ragione mi sono documentato cercando un modo di rendere l’operazione meno dolorosa possibile.

La procedura che vi illustrerò è valida con Thunderbird e Firefox. Vi permetterà di mantenere tutte le vostre impostazioni, personalizzazioni e mail tra diverse formattazioni o addirittura durante il passaggio verso un sistema operativo diverso (da Windows a Linux o viceversa).

Tutto questo è possibile grazie alla copia delle cartelle che contengono i nostri dati. I file contenuti, infatti, sono generalmente compatibili anche con sistemi operativi differenti (l’unica eccezione potrebbero rappresentarla un numero ristretto di estensioni) e permettono di ripristinare il nostro account esattamente com’era al momento della copia.

Per Firefox la cartella in questione è

%APPDATA%\Mozilla\Firefox (su Windows)
~/.mozilla/firefox/ (in ambito Linux)

In questa cartella potete trovare il file profiles.ini (che contiene le indicazioni dei percorsi dei vari profili) ed altre cartelle (contenenti i profili, ecc). La struttura dei contenuti può variare leggermente, ma non è un punto sul quale ci soffermeremo. In ogni caso basta copiare tutti i file e le cartelle contenuti nei percorsi indicati per avere il nostro backup pronto per essere ripristinato dove ci farà comodo.

Equivalentemente per Thunderbird il percorso è

%AppData%\Thunderbird (su Windows)
~/.thunderbird/ (in ambito Linux)

Anche in questo caso, valgono tutte le considerazioni fatte al punto precedente riguardo file e cartelle.

L’operazione potrebbe comportare qualche problema, soprattutto se si passa a sistemi operativi diversi. Sinceramente io non ne ho avuti ed ho migrato diverse volte i miei dati senza intoppi. Nel caso voi ne incontraste, fatemi sapere!