Acer Liquid E2Lanciato da poco sul mercato, l’Acer Liquid E2 Duo si è distinto subito per il suo prezzo. Nella fascia dei 200€ non è facile trovare un prodotto di marca, quindi che garantisce assistenza, con caratteristiche simili. CPU e RAM garantiscono un’esperienza utente assolutamente godibile, ma per una più ricca e completa personalizzazione, è necessario intervenire su alcuni file di sistema. L’impossibilità di rimuovere alcune applicazioni preinstallate e la presenza del suono di avvio mi hanno spinto a cercare un metodo di root funzionante.

L’exploit da utilizzare è, al momento attuale, uno dei più recenti: Motochopper. Questo exploit venne utilizzato per ottenere i privilegi di amministratore sui Motorola (da cui deriva il nome), ma, oltre ad essersi rivelato compatibile anche sul nuovissimo Samsung Galaxy S4, funziona sui dispositivi con processore Mediatek MTK6589.

Procedura di root per Acer Liquid E2 Duo

  • Per prima cosa è necessario abilitare le opzioni sviluppatore:
    Impostazioni -> Info sul telefono -> Tappate 7 volte su Numero build
  • A questo punto potremmo abilitare il Debug USB:
    Impostazioni -> Opzioni sviluppatore -> Debug USB
  • Collegate il dispositivo tramite USB. Se siete utenti Windows, dovete installare anche i driver USB per ADB altrimenti il vostro telefono non verrà rilevato.
  • Scaricate questo pacchetto contenente l’exploit
  • Estraete il contenuto e lanciate run.sh (per Linux) o run.bat (per Windows)
  • Attendete il completamento dell’operazione, che richiede pochi secondi, quindi premete Invio. Il vostro telefono si riavvierà da solo.
  • Se tutto è andato bene, il vostro telefono ha ora i permessi di root.

Ecco alcuni esempi di modifiche che è possibile apportare una volta ottenuti i permessi di root.

Vi ricordo che non potete ritenermi responsabile per eventuali danni al vostro dispositivo. Tenete presente che acquisendo i privilegi di root invaliderete la garanzia.