Nonostante sia appena arrivato il fratellino più giovane (piccolo solo in età e spessore), l’Asus Eee Pad Transformer resta ancora uno dei gioielli del mondo Android. Questo dispositivo offre incredibili prestazioni già nella sua versione originale, ma è possibile ottenere ancora di più attraverso l’utilizzo di una rom modificata. Per poterne installarne una vi illustrerò quali sono i tool che rendono tutte le operazioni più semplici. Non mi soffermerò sullo spiegare passo passo cosa va fatto, anche perché, se non sapete cosa state facendo, è meglio non procedere. Non è bello rovinare un gioiello del genere rendendolo inutilizzabile.

Come prima cosa è necessario ottenere i permessi di root, probabilmente la parte più complicata. La procedura varia in base al vostro modello ed al firmware installato.

Se non avete installato gli ultimi firmware (e avete ancora il .19) allora potete utilizzare l’ottimo Razorclaw. Se invece avete un Transformer con un seriale minore di B70, un’ottima scelta è Universal root toolkit. Se non ricadete in nessuno di questi casi (o se vi va di testare qualcosa di diverso nel caso i precedenti metodi non abbiano funzionato), vi toccherà passare a NachoRoot o ViperMOD. Il primo metodo richiede che voi digitiate un po’ di comandi tramite ADB, mentre il secondo automatizza le operazioni. Infine, se siete particolarmente “fortunati”, nessuno di questi metodi funzionerà e sarete costretti ad effettuare un downgrade del firmware (passando al .19).

A questo punto si è pronti per installare la recovery modificata. È una operazione che consiglio, poiché, in questo modo, si ha sempre a disposizione uno strumento in più per installare una rom nel caso qualcosa vada storto. Questo passo è estremamente semplice grazie al Recovery Installer a nostra disposizione.

A questo punto abbiamo tutto il necessario per installare una nuova rom. Sarà sufficiente avviare il dispositivo in modalità recovery, eseguire i wipe del caso, ed installare lo zip tramite l’apposito menù.

Fatevi un giro su XDA per avere una idea di quelle che ci sono a disposizione. Le rom sono contraddistinte dal tag [ROM] nel titolo di ogni topic. Io uso Revolver.

Come ultima cosa vorrei ricordarvi che la guida è stata redatta a solo titolo educativo. Tali operazioni comportano l’annullamento della garanzia del vostro dispositivo. In ogni caso non potrò essere ritenuto responsabile per eventuali guasti o malfunzionamenti del vostro dispositivo.