Facebook è in assoluto il social network più frequentato al mondo. L’esperienza di navigazione non è sempre esaltante, ma è possibile ottenere di più attraverso l’utilizzo di un semplice, ma ricchissimo, script.

Lo script in questione si chiama FFixer ed è compatibile con i maggiori browser (Firefox, Chrome, Opera, Safari, ma non con Internet Explorer). Su Firefox è richiesto l’utilissimo Greasemonkey per installarlo.

Una volta scaricato ed installato, è sufficiente accedere al proprio account Facebook, cliccare sulla freccetta accanto al nostro nome, quindi scegliere “Impostazioni di FFixer”. A questo punto potremo attivare singolarmente le caratteristiche che più ci interessano: anteprima delle immagini, segnalibri, tasti di scelta rapida e molto molto altro.

Sinceramente io non posso più farne a meno: attraverso il suo utilizzo riesco a vedere le immagini a dimensione reale senza dover cliccare su di esse; visito i profili di amici utilizzando i segnalibri, quindi senza doverli cercare; modifico la visualizzazione dell’ora per sapere esattamente quando è avvenuto un evento; uso molte altre funzioni che ora sto dimenticando, ma da cui sono assolutamente inseparabile. Consiglio l’installazione delle versioni beta di questo script poiché sono decisamente più aggiornate e funzionali della versione stabile rilasciata su sito ufficiale e userscripts.org.