Creare una chiavetta USB avviabile per installare Windows 8 dovrebbe essere una operazione semplice. Farlo su Linux, però, potrebbe rivelarsi più complicato, se non si utilizzano i giusti strumenti. Ieri sera, infatti, mi è capitato di perdere qualche ora nel cercare di ottenere qualcosa di funzionante.

Il primo tentativo l’ho effettuato con USB Image Writer, utility inclusa nella distro Linux Mint, che ha portato ad una penna USB praticamente vuota. Successivamente ho provato con lo storico UNetbootin, ma il risultato è stato un sistema che non si avviava. A questo punto mi sono affidato al Creatore dischi di avvio presente su Ubuntu (usb-creator-gtk), con conclusioni non troppo diverse dalle precedenti. Sfortuna o incompatibilità? Non mi sono soffermato ad indagare, ma ho iniziato a cercare qualcosa che funzionasse.

WinUSBGoogle mi ha portato al software che vorrei consigliarvi: WinUSB.

Si tratta di una applicazione molto leggera e semplice da usare, che permette la creazione di USB avviabili con Windows Vista, Seven, Windows 8 e Windows PE. Una volta avviata basterà selezionare l’immagine iso e il dispositivo di destinazione. In pochi minuti tutto sarà pronto per l’installazione.

Per installarlo sulla vostra distro vi consiglio l’aggiunta dei repository:

sudo add-apt-repository ppa:colingille/freshlight
sudo apt-get update
sudo apt-get install winusb

In alternativa potete scaricare sorgenti o pacchetti per la vostra distribuzione dal sito ufficiale.