Può capitare di voler modificare un file PDF prima di stamparlo o spedirlo tramite posta elettronica. Per chi non ha gli strumenti adatti, l’operazione potrebbe risultare complicata. Oltre alla soluzione proposta in questo articolo, oggi vorrei segnalarvi un paio di ottimi strumento alternativo che possono regalare grandi risultati.

Sono tutti tool online, quindi ognuno con le sue peculiarità.

Il primo è Free PDF to Word Online (Wondershare): è permessa la conversione di un singolo file per volta con dimensione fino a 10MB. Non è richiesta registrazione o l’inserimento di indirizzi mail e si può scegliere, come formato di output, tra doc, docx e rtf.

Il secondo sito degno di nota è PDF to Word (Nitro PDF): anche in questo caso la dimensione massima è di 10MB ed è possibile convertire un solo file alla volta. A differenza del caso precedente, è richiesto l’inserimento di un indirizzo mail per ricevere il file convertito. Stando alle note presenti sul sito, l’operazione potrebbe durare anche oltre 20 minuti; inoltre è consigliabile controllare la casella dello spam.

Si tratta di diversi siti, quindi con ciascuno di essi si otterrà un risultato differente. Tocca a voi decretare quello che più si adatta alle vostre esigenze.