eMule è uno dei più utilizzati programmi di file sharing. Proprio per questo bisogna stare attenti con il suo utilizzo. Infatti esistono dei server spia e dei server fasulli che raccolgono dati sui downloaders oppure condividono materiale corrotto.

Proteggersi non è impossibile e possiamo aiutarci in vari modi. Qualche piccolo accorgimento ci renderà più tranquilli durante il download dei nostri file.

Il download di file coperti da diritto d’autore è un reato punito con pene molto severe (a mio avviso troppo severe).

Prima di tutto scarichiamo ed installiamo PeerGuardian 2, un programma che si occupa di bloccare le connessioni ad alcuni IP ritenuti pericolosi (ad esempio perché raccolgono dati sull’utente), pensato appositamente per i programmi P2P.

Successivamente occupiamoci di modificare la configurazione del nostro mulo.

Cominciate con l’eliminare tutti i server presenti facendo click con il tasto destro su un server nella lista e successivamente selezionando “Elimina tutti i Server”.

Cliccate su Opzioni, selezionate Sicurezza e attivate le voci: “Filtra anche i Server” e “Attiva l’Offuscamento del Protocollo”.

Spostatevi su Server e togliete la spunta assolutamente alla seconda e terza voce (“Aggiorna la Lista Server quando ti connetti ad un Server” e “Aggiorna la Lista Server quando ti connetti ad un Client”). Io consiglio di attivare le opzioni “Controllo ID basso alla connessione” e “Connessione Sicura”.

Potete attivare anche il download automatico della lista server con l’opzione “Scarica automaticamente la Lista server all’avvio”, quindi fate click su “Lista…” e nella finestra che si apre (Blocco Note) inserite questo indirizzo: http://peerates.net/servers.php . Salvate il file, chiudetelo, quindi fate click su Ok.
In alternativa potete eseguire l’aggiornamento manualmente nella finestra Server del vostro eMule dove trovate scritto, nella barra a destra, “Aggiorna server.met da URL”, sempre inserendo lo stesso indirizzo.

Molto più velocemente potete aggiornare la lista server facendo click qui. Vi verrà chiesto di avviare eMule.

Una precauzione in più, a mio avviso quasi superflua se utilizzate PG 2, è quella di importare un filtro degli IP. Trovate il file IPFilter qui. Ad ogni modo la procedura da seguire è questa:
Scaricate il file più aggiornato, estraetelo, quindi in eMule cliccate Strumenti, Filtri-IP, Aggiungi… e selezionate il file appena estratto.

Buon download!