Se siete utilizzatori di programmi p2p, avrete sicuramente notato che, mentre scaricate, la navigazione in internet è molto lenta. Si può ovviare a questo problema in maniera molto semplice e veloce. Vediamo come.

Il motivo di questo rallentamento è semplice: Windows XP limita il numero delle connessioni.
Di default questo valore è di 10, mentre per un uso ottimale con i programmi p2p se ne consiglia un valore di almeno 256 (io ho settato un valore di 500).
Molto probabilmente questo limite è stato impostato per evitare che virus possano diffondersi rapidamente, proposito lodevole se non riducesse anche la velocità di navigazione.

Un possibile modo per modificare questo valore è quello di installare Orbit, un download manager davvero eccezionale. Ora non starò qui ad illustrarvi tutte le sue caratteristiche, ma sappiate che è uno dei migliori download manager freeware!

Ecco la procedura per modificare il numero delle connessioni:
– Installate Orbit;
– Avviatelo, cliccate Strumenti, quindi Opzioni…;
– Spostatevi sulla voce Altro nella barra di sinistra della finestra che vi appare e cliccate Aumenta il limite delle connessioni di Windows XP SP2;
– Nella finestra che appare modificate il valore portandolo ad un valore che volete, quindi cliccate su Applica.

L’operazione è reversibile e potete sempre ripristinare il valore iniziale cliccando su Ripristina nella stessa finestra.

Orbit ha questa impostazione perché è un download manager che integra una rete p2p per velocizzare il download dei file. Ecco un’altra caratteristica di questo magnifico programma.

Visita il sito di Orbit: http://www.orbitdownloader.com/