Pandora

Mi sono avvicinato da pochissimo tempo a Pandora e già mi rendo conto di non poterne fare a meno.

Pandora è un servizio di radio-online che, partendo da un artista o un brano inserito dall’utente, seleziona altre tracce con caratteristiche simili, probabilmente gradite all’ascoltatore. In questo modo diventa possibile scoprire brani “di nicchia” estremamente belli, senza annoiarci con i soliti tormentoni.

Ovviamente, come tutte le cose carine ed innovative, il servizio non è disponibile per l’Italia a causa di questioni riguardanti i diritti. L’ascolto è consentito solo agli utenti statunitensi… o quasi! Il sistema di filtraggio degli accessi, infatti, si basa sull’indirizzo IP. Basterà quindi utilizzare un proxy situato negli States per poter ascoltare senza problemi questa web-radio da qualsiasi parte del mondo.

Trovare un proxy USA gratuito è facile, ma la qualità del collegamento è spesso scadente soprattutto per l’ascolto di una trasmissione in streaming. A questo scopo viene in nostro aiuto l’ottimo ProxMate, addon disponibile per Firefox e Chrome.

Una volta installato e attivato l’addon, sarà sufficiente abilitare Pandora dalle impostazioni ed il gioco è fatto.

Oltre all’ascolto di Pandora, è possibile accedere, ad esempio, ai video bloccati di YouTube. L’elenco dei siti supportati è disponibile sul sito ufficiale http://proxmate.dave.cx/.